Costituzione Gruppo Donatori di Sangue: anno 1985

 

Nella serata del 14 settembre 1985 si è costituito a Grancona il Gruppo Donatori di Sangue.

L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Alpini di Grancona.

L’Assemblea di costituzione del Gruppo è stata presieduta dal sig. Costanzo Bertoli Presidente Provinciale dell’Associazione A.Do.Sa.V..

I 30 soci presenti all’Assemblea hanno eletto il Consiglio Direttivo che risultava essere:

 

Presidente

Ivano Salvadore

Vice Presidente

Paolo Chiodi

Segretario

Mirco Bisognin

Tesoriere

Gianni Toniolo

Consiglieri

Mario Spoladore

Gianfranco Cervellin

Vittorino Gobbo

Giancarlo Marcon

Angelo Marconato

 

Successivamente i C.D. Donatori di Sangue e Alpini hanno programmato la cerimonia ufficiale di inaugurazione del Gruppo A.Do.Sa.V. avvenuta domenica  13 ottobre 1985 presso la Chiesa Parrocchiale di Spiazzo.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente Prov.le A.Do.Sa.V. Costanzo Bertoli accompagnato dal Consigliere Regionale Giuseppe De Carli. Era inoltre presente il Sindaco di Grancona Lino Casalin.

La madrina del labaro è stata la sig.na Biancarosa Frison.


Costituzione Gruppo Comunale AIDO: anno 1984

 

Nella serata del 04 settembre 1984 si è costituito a Grancona il Gruppo A.I.D.O..

L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Alpini locale che l’hanno annunciata durante la loro tradizionale cena sociale alla quale era presente il Vice Presidente Sezionale Comm. Giovanni Dalle Molle che ha illustrato le finalità dell’Associazione e l’importanza dell’Aido.

Anche i due Parroci di Grancona Don Franco Corrà e Don Giorgio Dal Molin hanno sensibilizzato la popolazione sull’aspetto altamente umano della donazione.

Alla serata di costituzione del Gruppo erano presenti il Presidente Provinciale dell’Aido Cav. Uff. Mario Battistella ed il dott. Pedrotti Medico Oculista dell’Ospedale di Vicenza il quale ha illustrato come avviene la donazione della cornea e dei reni.

I circa 60 iscritti hanno eletto il Consiglio Direttivo che risultava essere:

 

Presidente

Mirco Bisognin

Vice Presidente

Gianfranco Ularetti

Segretaria

Marina Girotto

Tesoriere

Ida Giacomuzzo

Consiglieri

Silvana Bellin

Arturo Crestani

Angelo Marconato

Roberto Marconato

Graziello Rossi

Aldo Zaltron

Giuseppe Stenco

 

Successivamente i C.D. Aido e Alpini hanno programmato la cerimonia ufficiale di inaugurazione del Gruppo AIDO avvenuta domenica 28 ottobre 1984 presso la Chiesa Parrocchiale di Grancona.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente Prov.le AIDO Mario Battistella e il Vice Sindaco di Grancona Romeo Lampugnani.

La madrina del labaro è stata la sig.ra Silvana Barbato.

FUSIONE GRUPPI ANNO 2018

Nella serata di giovedì 18 ottobre 2018, in occasione dell’assemblea dei soci, convocata presso la sede del Gruppo Alpini di Grancona è stata formalizzata la “fusione” dei Gruppi Aido di Grancona e di San Germano dei Berici. Con la fusione gli iscritti sono più di 200.

Sono stati i Consigli Direttivi dei due Gruppi riunitisi in data 10 aprile 2018, con la presenza della Presidente Provinciale AIDO Paola Beggio accompagnata dal coordinatore di Zona del Basso Vicentino Walter Ziggiotti, a spiegare le motivazioni di questa scelta.

I due Gruppi sono nati più di 30 anni fa su “invito” del compianto presidente provinciale Mario Battistella; i primi tempi sono stati davvero ricchi di soddisfazioni e molte persone hanno collaborato alle diverse attività.

Durante l’assemblea del 18 ottobre è stata decisa la nuova apertura del Gruppo Comunale Aido VAL LIONA ed è stato votato il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica nel quadriennio 2018/2021. Il Consiglio Direttivo è così composto:

Presidente Andrea Battaglia

Vice Presidente Sonia Marana

Vice Presidente Beatrice Zorzetto

Segretario Mirco Bisognin

Tesoriere Paola Brunello

Consigliere Pietro Marconato

Consigliere Morena Peotta

Consigliere Roberto Sandonà

Consigliere Angelo Marconato

Consigliere Frediano Schiavoi

Consigliere Massimo Spoladore

Lo scopo della presenza dell’Aido sul territorio è proprio quello di diffondere la cultura del dono dei propri organi dopo la morte, in grado di ridare la vita a persone che soffrono in attesa di un trapianto. 

La speranza dell’Aido è quella di aumentare il numero di soci anche grazie al progetto “Una scelta in comune”: in occasione del rinnovo della carta d'identità presso l'ufficio anagrafe del comune i cittadini potranno esprimere in quella sede il consenso alla donazione degli organi dopo morte, diventando a tutti gli effetti donatori (e automaticamente iscritti AIDO).